venerdì 31 luglio 2009

IL DOLCE PIU' BUONO

I dolci che avete preparato erano deliziosi!
Non dimenticate di votare qui a destra quello che vi è piaciuto di più!

..non potete votare la ricetta del vostro gruppo ovviamente!

QUARTA PARTE - Ricettario di Classe

Cari studenti,

complimenti! Il laboratorio di cucina è andato benissimo, creiamo ora il Ricettario di Classe con le ricette dei piatti che avete preparato.
Vi sarà dato un modello generale per inserire la vostra ricetta e un esempio già svolto. Osservate bene l'esempio, scaricate la scheda da compilare, inserite il vostro testo e le vostre immagini .

Quando compilate la scheda ricordate che la chiarezza è fondamentale per aiutare il lettore a preparare il piatto che proponete: spiegate la ricetta passo per passo e ricordate di inserire i passaggi più importanti. Presentate tutte le fasi di preparazione e accompagnatele con le immagini fatte in laboratorio. Usate le espressioni, i tempi verbali e il lessico che avete imparato durante le lezioni e che sono tipici del linguaggio della cucina!!

Per ogni ricetta scrivete:
  • titolo (nome del piatto più breve sottotitolo che deve riassumere il contenuto della ricetta)
  • regione
  • tempo di cottura
  • ingredienti e dosi
  • numero di porzioni
  • difficoltà ( da 1 a 5)
  • strumenti da usare
  • testo della ricetta
  • immagini
Scaricate la scheda dal sito riportato nella barra a destra sotto QUARTA PARTE.

Clickate poi il secondo link che trovate nella barra a destra e visitate il Sito Ufficiale del Turismo Italiano. Qui cercate informazioni turistiche o altre curiosità che sono per voi interessanti sulla regione assegnata al vostro gruppo, in particolare potete scorrere la sezione Le Regioni d'Italia in Vetrina che trovate nella home page del sito e scegliere la regione che vi interessa. Usate le informazioni per scrivere una breve introduzione per la vostra ricetta (max: una cartella).

Mandate il lavoro finale a insegnante@alberghiero.it.


..Buon lavoro!

TERZA PARTE - Laboratorio di Cucina

Cari studenti,

ora che avete finito il lavoro sul lessico, leggete le ricette del vostro dolce e accordatevi per la ricetta definitiva che preparerete nel Laboratorio di Cucina la prossima lezione!!
Scrivete un breve file in cui descrivete velocemente la ricetta e indicate gli ingredienti e gli strumenti che vi servono per prepararla e inviatela a insegnante@alberghiero.it.

Ci vediamo in Laboratorio!

domenica 26 luglio 2009

SECONDA PARTE B - Il cruciverba

E ora risolvete da soli questo cruciverba...
buon divertimento!

SECONDA PARTE A - Il glossario

Leggete le ricette del dolce assegnato al vostro gruppo e inserite nel glossario 9 termini (per gruppo) appartenenti al lessico specifico e date una breve definizione (50-100 parole), nel dettaglio:
  • 3 strumenti di cucina
  • 3 azioni
  • 3 ingredienti
Scegliete voi come suddividervi i vocaboli all'interno del gruppo.

SECONDA PARTE - Le Ricette e le Regioni

Cari studenti,
ora dovete cercare le ricette dei dolci natalizi tipici delle regioni assegnate ai vari gruppi; usate i link qui alla vostra destra, sotto SECONDA PARTE, e iniziate a navigare!!
Nel prossimo post trovate il primo compito di questa parte!

Buona ricerca!

Ecco gli abbinamenti:

Veneto: mandorlato di Cologna Veneta












Lombardia: sbrisolona di Mantova















Toscana: ricciarelli di Siena








Abruzzo: calcionetti fritti














Puglia: cartellate (scartaghiet)












Sicilia: mustazzoli


PRIMA PARTE - Il menu regionale

Inizia la PRIMA PARTE dell'attività!

Cari studenti,
visitate il sito di Ricette Online e curiosate fra quello che vi piace di più (trovate il link sulla barra a destra sotto PRIMA PARTE).

Lavorate poi a gruppi per creare un MENU tradizionale della regione assegnata al vostro gruppo. Per scegliere i piatti consultate il sito e per trovare le informazioni che cercate navigate in particolare nelle sezioni dedicate alle portate e alle regioni. Il menu deve comprendere quattro portate (Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci) e deve essere preparato per un'occasione speciale (Pasqua, Capodanno...). Potete prepararlo con i colori, i caratteri e la forma che preferite.
Inviate il file all'indirizzo insegnante@alberghiero.it


Ecco un esempio per la regione Piemonte:



Ogni studente deve poi scegliere un piatto fra quelli del menù del proprio gruppo e preparare una brevissima (qualche frase) presentazione orale da presentare in classe ai compagni per giustificare la propria scelta.